Statistiche web

Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà

Oppure crea il tuo account a questo link

Quarta Dimensione - L'Ombra Di Dante

23 maggio 2019 - Durata: 34 minuti Arte Turismo

“Dante – spiega l’architetto Manrico Bissi, conduttore del format – trovò accoglienza in molte corti del basso medioevo padano, naturalmente corti filo ghibelline. Tra queste anche quella viscontea. Ed è probabilmente in quell’occasione che il grande poeta visitò la nostra città agevolato dal fatto che il Po, la via Emilia, il percorso della Via Francigena passavano per Piacenza. Tra le potenti famiglie signorili che lo ospitarono ci sono anche i Malaspina, signori di Bobbio e di alcune zone della Valtrebbia, un nucleo con forti legami con il nostro territorio. Valente Faustini sottolineando il rapporto tra i Malaspina e Dante ricordava il possibile soggiorno bobbiese di colui che scrisse la Divina Commedia”. 

Questo programma fa parte di

Quarta Dimensione

Stagione 1
Guarda le altre puntate in video

Potrebbe interessarti anche

Timide Storie Importanti

Gero Guagliardo, ioGero, vive a Piacenza da meno di un anno. Gero è un appassionato di Storie e forse vi sarà capitato di incontrarlo tra le strade della nostra città negli ultimi tempi.

Racconti d'acqua

Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.

Provincia Thriller

Una provincia tranquilla che più volte è stata sconvolta da delitti e misteri mai risolti. Con Nicoletta Marenghi.