Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà
Oppure crea il tuo account a questo link
Fin dall’avvento del Cristianesimo Piacenza ha avuto un ruolo importante come tappa nel viaggio verso Roma o verso i porti, su tutti quello di Genova, trampolino privilegiato sulle rotte della Terra Santa. Abbiamo notizie, sin dalla metà del sesto secolo D.C, dell’itinerarium Antonini Placentini, una sorta di diario di viaggio di alcuni pellegrini che da Piacenza mossero in direzione di Gerusalemme lasciando una memoria scritta del percorso da essi compiuto. Tra i luoghi storici che Piacenza in qualche modo ricollega ai suoi antichi pellegrinaggi una menzione particolare spetta alla grande chiesa di S.Sepolcro, nata intorno alla metà del nono secolo”. Questo e altro nella sesta puntata di “Quarta dimensione” intitolata “Le vie del Signore”.
Gero Guagliardo, ioGero, vive a Piacenza da meno di un anno. Gero è un appassionato di Storie e forse vi sarà capitato di incontrarlo tra le strade della nostra città negli ultimi tempi.
“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.
Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.
La storia, le curiosità e gli aneddoti sul Tour de France che quest'anno partirà eccezionalmente dall'Italia e la terza tappa partirà da Piacenza.