Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà
Oppure crea il tuo account a questo link
“Non c’è dubbio – spiega l’architetto Manrico Bissi che conduce dalla biblioteca monumentale del Collegio Alberoni – che uno degli argomenti più attuali e discussi sia quello dell’architettura verde o sostenibile. Termini che contemplano una prassi edilizia che sappia contenere contemporaneamente le esigenze dell’abitare umano con il rispetto per l’ambiente. I primi grandi giardini si rintracciano nell’Italia rinascimentale e si evolvono poi alla corte di Francia fino ai parchi inglesi che, in un certo senso, identificano la nostra comune idea di verde pubblico. Il viaggio alla scoperta del verde piacentino comincia nel medioevo. Sappiamo, per fare qualche esempio, che sul finire del ‘400 all’angolo tra le attuali via Chiapponi e via Sopramuro si apriva l’orto degli ebrei. Sulla via Chiapponi si apriva, invece, la “braida dei Chiapponi”.
“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.
Le band piacentine presentate da Alessandra Lucchini. Esibizioni dal vivo, interviste, video, curiosità e anticipazioni.
Appuntamento con Volley Piacenza Gas Sales Bluenergy . In studio Marcello Tassi, news, analisi, grafiche, immagini e tanto altro ancora.
Un convegno che coinvolge i principali imprenditori, istituzioni e manager per riflettere e aprire un dialogo sul ruolo che la logistica ha sul territorio, per la società e per le comunità.