Statistiche web

Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà

Oppure crea il tuo account a questo link

Quarta Dimensione - Piacenza Ebraica

9 maggio 2019 - Durata: 34 minuti Arte Turismo

“I documenti della Piacenza antica – ha spiegato Manrico Bissi, conduttore del format televisivo – ci parlano dei Franchi, dei Germani, dei Sali, di tante popolazioni dell’Europa di allora che avevano scelto la città come loro base disponendo di quartieri e luoghi di culto. E tra queste popolazioni emergono anche frammenti del popolo ebraico. E’ possibile che la comunità ebraica si sia radicata soprattutto nel corso del 400. Ma molti anni prima in Val Tolla, alta Valtrebbia, si ritrovano tracce evidenti del loro passaggio”. Ospiti della puntata Alfonso Setti e Luigi Ragazzi che hanno curato un’importante pubblicazione sulla presenza ebraica a Fiorenzuola. 

Questo programma fa parte di

Quarta Dimensione

Stagione 1
Guarda le altre puntate in video

Potrebbe interessarti anche

Pillole d' Arte

Sedici opere, sedici brevi narrazioni per descriverle, con curiosità e dettagli. Sono le Pillole d'Arte, curate da Lucia Pini, che la Ricci Oddi ha realizzato con Telelibertà per raccontare quadri e dipinti custoditi ed esposti nella galleria d'arte

Timide Storie Importanti

Gero Guagliardo, ioGero, vive a Piacenza da meno di un anno. Gero è un appassionato di Storie e forse vi sarà capitato di incontrarlo tra le strade della nostra città negli ultimi tempi.

Visto, si stampi!

Il documentario dedicato ai 140 anni del quotidiano Libertà realizzato da Giuseppe Piva con Gero Guagliardo.