Statistiche web

Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà

Oppure crea il tuo account a questo link

Quarta Dimensione - Napoleone a Piacenza

30 maggio 2019 - Durata: 36 minuti Arte Turismo

“L’Italia e la Francia – racconta il conduttore Manrico Bissi – sono state spesso unite da un comune cammino storico. Le due nazioni hanno condiviso politici, uomini di cultura e rivoluzionari. Tra questi non si può dimenticare Napoleone, nato italiano, in Corsica da poco ceduta alla Francia, e divenuto francese per deliberata strategia di carriera. La sua piccola isola natale non gli poteva certo garantire e offrire avvenire politico. Napoleone arriva in Italia nel 1796 e ottiene rapide e importanti vittorie contro gli austriaci. E grazie a queste vittorie che si allenterà il loro dominio. In quegli anni, nella sua trionfante marcia contro gli austriaci, arriva anche a Piacenza. Alloggiò a Palazzo Scotti da Sarmato“.

Questo programma fa parte di

Quarta Dimensione

Stagione 1
Guarda le altre puntate in video

Potrebbe interessarti anche

Racconti d'acqua

Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.

Timide Storie Importanti

Gero Guagliardo, ioGero, vive a Piacenza da meno di un anno. Gero è un appassionato di Storie e forse vi sarà capitato di incontrarlo tra le strade della nostra città negli ultimi tempi.

Nel Mirino

Lo spazio di attualità e approfondimento di Telelibertà.

3 stagioni

Zona Sport

Il salotto dello sport di casa nostra: spazio a tutte le discipline e ai migliori talenti del panorama piacentino.