La Spagna, con le sue politiche espansionistiche, aveva come prima capitale riconosciuta proprio la nostra città dove il primo sovrano, Pier Luigi Farnese, aveva posto il proprio quartier generale fino dall’investitura ricevuta dal padre. La sua fu una personalità certamente complessa: da una parte un tipico sovrano rinascimentale, colto, raffinato e valoroso ma dall’altra anche soggetto scapestrato, fuori controllo, venato da atteggiamenti spietati e prevaricatori nei confronti della nobiltà locale. Ospite della puntata è il dott. Stefano Pronti che ha sviscerato il tema della congiura scatenata nel 1547 contro il principe Pier Luigi, figlio di papa Paolo III Farnese.
“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.
Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.
Il cortometraggio Es, diretto da Giuseppe Piva, è il vincitore del premio Canon "La Grande Occasione" durante il Torino Film Festival
Le ricette della chef Debora Saccardi dell’Istituto Marcora