Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà
Oppure crea il tuo account a questo link
Il titolo dell’episodio – ha spiegato l’architetto Manrico Bissi, conduttore del ciclo di quindici puntate, sulla storia piacentina, dirette da Giuseppe Piva – è in “Hoc signo vinces”, una frase che fa emergere la visione dell’imperatore Costantino poco prima della battaglia di Ponte Milvio che avrebbe segnato la sua schiacciante vittoria su Massenzio. E il segno che avrebbe assicurato la vittoria a Costantino altro non era che la nuova religione, la religione di Cristo. Anche a Piacenza fiorì questa religione e con essa chiese e monumenti. Alcune tracce di quel passaggio sono ancora oggi visibili nelle basiliche più antiche che caratterizzano il nostro centro storico. Da Santa Maria in Cortina a S.Antonino, da San Savino al Duomo. Ospite della puntata sarà l’architetto Manuel Ferrari. Il nostro viaggio inizia, come sempre, dalla Biblioteca Monumentale della Galleria Alberoni”.
Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.
“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.
La storia, le curiosità e gli aneddoti sul Tour de France che quest'anno partirà eccezionalmente dall'Italia e la terza tappa partirà da Piacenza.
Un viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio. Filo conduttore: storie delle aziende, sostenibilità e innovazione tecnologica.