Statistiche web

Quarta Dimensione - In Hoc Signo Vinces

7 marzo 2019 - Durata: 25 minuti Arte Turismo

Il titolo dell’episodio – ha spiegato l’architetto Manrico Bissi, conduttore del ciclo di quindici puntate, sulla storia piacentina, dirette da Giuseppe Piva – è in “Hoc signo vinces”, una frase che fa emergere la visione dell’imperatore Costantino poco prima della battaglia di Ponte Milvio che avrebbe segnato la sua schiacciante vittoria su Massenzio. E il segno che avrebbe assicurato la vittoria a Costantino altro non era che la nuova religione, la religione di Cristo. Anche a Piacenza fiorì questa religione e con essa chiese e monumenti. Alcune tracce di quel passaggio sono ancora oggi visibili nelle basiliche più antiche che caratterizzano il nostro centro storico. Da Santa Maria in Cortina a S.Antonino, da San Savino al Duomo. Ospite della puntata sarà l’architetto Manuel Ferrari. Il nostro viaggio inizia, come sempre, dalla Biblioteca Monumentale della Galleria Alberoni”. 

Questo programma fa parte di

Quarta Dimensione

Stagione 1
Guarda le altre puntate in video

Potrebbe interessarti anche

Art Show

“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.

Favole in Libertà

Venticinque favole raccontate dagli attori di Teatro Gioco Vita

Zona Calcio

Il format sul calcio piacentino. Come sempre spazio a tutte le squadre: Piacenza e Fiorenzuola in primis, ma anche tutte le categorie del calcio dilettanti, dall’Eccellenza alla Terza.

2 stagioni

Linea Elettorale

Il viaggio nella città, il confronto tra i candidati a sindaco.