Continua ad avere accesso gratuito a tutti i contenuti del Gruppo Libertà
Oppure crea il tuo account a questo link
“Non c’è dubbio – spiega l’architetto Manrico Bissi che conduce dalla biblioteca monumentale del Collegio Alberoni – che uno degli argomenti più attuali e discussi sia quello dell’architettura verde o sostenibile. Termini che contemplano una prassi edilizia che sappia contenere contemporaneamente le esigenze dell’abitare umano con il rispetto per l’ambiente. I primi grandi giardini si rintracciano nell’Italia rinascimentale e si evolvono poi alla corte di Francia fino ai parchi inglesi che, in un certo senso, identificano la nostra comune idea di verde pubblico. Il viaggio alla scoperta del verde piacentino comincia nel medioevo. Sappiamo, per fare qualche esempio, che sul finire del ‘400 all’angolo tra le attuali via Chiapponi e via Sopramuro si apriva l’orto degli ebrei. Sulla via Chiapponi si apriva, invece, la “braida dei Chiapponi”.
Sedici opere, sedici brevi narrazioni per descriverle, con curiosità e dettagli. Sono le Pillole d'Arte, curate da Lucia Pini, che la Ricci Oddi ha realizzato con Telelibertà per raccontare quadri e dipinti custoditi ed esposti nella galleria d'arte
Le band piacentine presentate da Alessandra Lucchini. Esibizioni dal vivo, interviste, video, curiosità e anticipazioni.
Giulia, affascinante amante della bicicletta, Andrea, il suo amico di penna e la città di Piacenza scoperta e conosciuta attraverso gli indizi che Andrea propone alla sua Giulia, un “filo rosso” da seguire per arrivare finalmente a conoscersi di persona.
Il format sul calcio piacentino. Come sempre spazio a tutte le squadre: Piacenza e Fiorenzuola in primis, ma anche tutte le categorie del calcio dilettanti, dall’Eccellenza alla Terza.