Posta a guado del torrente, Bettola si formò come piazza di mercato e come snodo tra la bassa e l’alta valle: i Nicelli vi esercitarono una signoria personale, garantendo la speciale indipendenza della cittadina (e dell’intera Val Nure) dal fisco e dal governo visconteo-sforzesco di Milano. Più recentemente, quello stesso spirito di libertà e di indipendenza si è espresso con la partecipazione attiva alla Resistenza (1943-1945), che portò alla costituzione della “Libera Repubblica di Bettola” tra l’estate e l’autunno 1944.
Venticinque favole raccontate dagli attori di Teatro Gioco Vita
“Artshow”, tramite la serie diretta dal regista Giuseppe Piva e condotta dalla giornalista Patrizia Soffientini arte e cultura sono in primo piano.
Appuntamento settimanale con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. In studio Marcello Tassi e in collegamento il giornalista Gianluca Pasini della Gazzetta dello Sport
Storie che parlano del Po e della vita delle persone, con le loro gioie e i loro dolori: persone che sono nate sul fiume, ed è questa la storia di un umile pescatore che ha seguito le orme del padre.